Translate

venerdì 9 novembre 2012

Vicenza

La scorsa domenica ho fatto una gita in questa città in occasione della mostra "Da Raffaello a Picasso"; mostra che si è tenuta nella famosa Basilica Palladiana, basilica non nel senso odierno di chiesa ma in quello antico di luogo per affari riguardanti una città e simili. La città non è molto grande, ma ha lo stesso fascino sette-ottocentesco di Torino, peccato che per tutto il giorno non ha mai smesso di piovere forte se non per pochi minuti, quindi le foto non sono venute come speravo, pazienza. Ecco un primo assaggio:



Palazzo Chiericati, oggi Pinacoteca Civica




la Torre Bissara accanto alla Basilica


veduta di Piazza dei Signori


vista "cervicale" della Torre Bissara


Duomo di Vicenza dedicato a S. Maria Annunciata


la Basilica Palladiana con la Torre e davanti la piazza dei Signori


statua di Andrea Palladio, architetto importantissimo per Vicenza


Tempio della Santa Corona


un cinema sotto i portici...

e la prossima...il Teatro Olimpico!

13 commenti:

Arianna ha detto...

Che bella sorpresa, cara Arianna!
Pensa che la 4^ foto che ritrae la Loggia del Capitanio (vedi palazzo con le bandiere) è anche sede del Consiglio comunale e proprio dietro la sala consiliare all'interno della stradina, ci sono i nostri uffici comunali, uno di questi anche il mio.
Bel reportage.
Baci.

Vaty ♪ ha detto...

Si, Vicenza la conosco bene perché ci ho vissuto per 2 anni!le tue foto mi hanno fatto rievocare proprio dei bei ricordi! Grazie Arianna :)
Ora vado a vedermi post su Napoli!

Giovanna vanna ha detto...

bella città, non potendo viaggiare almeno lo faccio con le tue belle foto, grazie!

cristina ha detto...

Sembra davvero una bella città. Palazzi molto curati. E, come sempre, belle foto, nonostante il cielo. Buon fine settimana, Cristina

Adriano Maini ha detto...

Io continuo a condividere le tue belle fotografie e le tue interessanti spiegazioni!

Carmine Volpe ha detto...

che bella coincidenza io raffaello a parigi e tu a vicenza

Paolo Cabras ha detto...

I tuoi reportage sono sempre interessanti e ci permettono di visitare luoghi molto belli. Come sempre brava.
Ciao a presto
Paolo

l'alternativa ha detto...

Bella città, me la sono persa circa un mese fa, ero alla fiera di Abilmente e non ho fatto in tempo ad andare in città, sarà per un'altra volta, comunque le tue foto mi hanno dato un'ampia idea, nonostante il tempo sono molto belle
Emi

Erika ha detto...

Questa città non la conosco ma dalle tue foto l'ho gradita molto. Peccato quella pioggia. Ciao. A presto.

Fernando Santos (Chana) ha detto...

Belas fotografias de importante Património....
Cumprimentos

VP ha detto...

Sono stato a Vicenza molti, molti anni fa: era una gita con la scuola...

VP ha detto...

Sono stato a Vicenza molti, molti anni fa: era una gita con la scuola...

bluoso ha detto...

Ciao Arianna, splendido servizio sulla città che con la sua bellezza diffusa ha consolato le mie fatiche di studente. Lunedì scorso ho potuto ammirare anch'io la mostra, certo che davanti a certi quadri... ma noi rimaniamo 'pittori della domenica'... quindi nessun problema. Ti auguro comunque un fine settimana senza pioggia.