Translate

venerdì 26 ottobre 2012

Pescaglia, santuario della Madonna delle Solca

Proseguiamo il viaggio nel comune di Pescaglia; vi mostro il santuario della Madonna delle Solca, dal 1955 patrona del paese che viene festeggiata il 21 agosto. Non sono riuscita a sapere il perché del nome, che si scrive proprio così, "delle Solca". In compenso eccovi le immagini, peccato che il sole stava per andarsene a dormire...











Il santuario della madonna delle Solca, "Patrona del comune di Pescaglia" preceduto da un caratteristico loggiato, inaugurato il 21 febbraio del 1700.
La tela della vergine, una replica della madonna del Sasso di Lucca, qui rinominata "delle Solca", è datata 1644 e siglata MB, facendo pensare al pittore lucchese Matteo Boselli.


da  http://www.paesiapuani.it/pescaglia.htm

e ringrazio l'amica Stefania per avermi dato altre info tratte da:
 
Dal libro : "IN PISCHALIA" di Umberto Palagi edito da Maria Pacini Fazzi editore. Pag.31 - La località "Madonna delle Solca" si trova a 567 m. sul livello del mare. Il toponimo le"Solca" fu classificato dal Pieri tra i "nomi locali attinenti alle condizioni del suolo". Deriva dal latino Sulcus che nel lucchese significa "canale naturale fra due monti o fra due gioghi di uno stesso monte" o "ruscelo" o "goriello". Dopo la costruzione dell'Oratorio, il vecchio toponimo, documentato già nell'Estimo della Comunità del 1585, fu completato con l'appellativo "Madonna delle Solca"

sabato 20 ottobre 2012

Focchia

Paese nel comune di Pescaglia dove d'inverno non batte mai il sole...come faranno a starci non lo so, per me il sole è sempre il benvenuto!










è piccolo il paese, è tutto lì e poco più ma la chiesina è carina, non trovate?


sabato 13 ottobre 2012

Nozzano Castello

Questa località si trova nel comune di Lucca; arroccata su un cocuzzolo su cui si snodano le mura di un castello medioevale dove ogni anno a settembre vi è una manifestazione dedicata a Matilde di Canossa. Sotto il castello si trova Nozzano San Pietro, cittadina tutta in piano immersa fra campi e strade. Ma godetevi le visioni di questo bel castello, purtroppo in quel periodo (estate scorsa) vi erano dei lavori in corso e delle impalcature rovinavano l'aspetto della chiesa e del paese.


il castello visto dalla strada d'accesso




s'intravede la chiesa (e le impalcature)


uno sguardo alla chiesa dal basso


facciata della chiesa


ancora due immagini del castello




due immaginette sacre




un vicolo


il castello visto da Nozzano S. Pietro

mercoledì 10 ottobre 2012

Villa a Roggio

Paese nel comune di Pescaglia, piccolo e non molto agevole da raggiungere...eccovi alcune immagini, comunque si sviluppa tutto intorno alla chiesa, come tutti i borghi antichi


 una fontana


 due immagini della chiesa




parco giochi nei pressi della chiesa